Il Vino Marsala di Sicilia
LA STORIA DEL MARSALA:
Il Marsala D.O.C. ha una storia antica e particolare che si intreccia con quella anglosassone. Nel 1773, per caso o meglio per una tempesta, un ricco imprenditore di Liverpool, John Woodhouse, fu costretto a rifugiarsi nel porto di Marsala e assaggiò il vino prodotto dai contadini locali. Lo trovò eccellente, simile ad alcuni vini pregiati della Spagna e del Portogallo e decise di farlo assaggiare ai sui connazionali. La prima spedizione fu un successo e Woodhouse decise di fermarsi a Marsala e produrre il vino in proprio. Ristrutturò un antico baglio e nacque il primo stabilimento del vino Marsala. A lui seguirono altri inglesi, Ingham e Whitaker i più conosciuti, che crearono altri stabilimenti per la produzione e distribuzione del Marsala. Il monopolio del vino rimase agli inglesi fin quando nel 1912 un italiano, Vincenzo Florio decise di entrare nella produzione e commercio del Marsala. Ancor oggi le Cantine Florio, insieme a tante altre, producono ed esportano il Marsala in tutto il mondo.
Gustare un bicchiere di Marsala ..un’esperienza unica, un appuntamento da non perdere durante la tua vacanza a Marsala!
Gustare un bicchiere di vino Marsala è un appuntamento da non perdere quando ci si trova a Marsala sia per l’appassionato di vino, ma anche per chi non lo è. Un’esperienza unica che coinvolge tutti i sensi..
Il Vino Marsala è un vino DOC prodotto nella nostra città, che racchiude il sapore del sole e della terra di Sicilia.
Conosciuto da molti come vino da dessert, esiste in diverse tipologie.
Può essere dolce e liquoroso, secco o semisecco, aromatizzato, ma sempre profumato e avvolgente.
Si può usare in cucina, come aperitivo, con il dolce o il salato, e si può gustare freddo, caldo o a temperatura ambiente.
Un vino versatile proprio perché varie sono le tipologie di uve usate nella sua preparazione e diversi i tempi di invecchiamento e metodi di lavorazione.
se voi saperne di più vai a : lasalinella.it