L’ albero delle meraviglie nella Valle dei templi.
L’albero delle meraviglie: l’agave.
Nel Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento abbiamo l’albero delle meraviglie! valle dei templi guida. valle dei templi guida valle dei templi guida valle dei templi guida
L’albero delle meraviglie che abbiamo nella valle dei templi è l’AGAVE… che da acqua e vino, olio , aceto, miele, materia prima per fare corde, filo e ago, ecc. È una pianta che no soffre le tormente ne il clima rigoroso e può vivere in posti con siccità. È molto reddituale e nella bellissima Valle dei templi di Agrigento, che potete visitare con una Guida Turistica, abbiamo molte varietà di agave e ne parleremo in seguito… del agave giallo o mescoztli, di quello grande o tlacametl, del maguey divino o teometl solo per menzionare qualcuno visible nella nostra passeggiata. valle dei templi guida.
Questa pianta è di origine messicana. Arriva ad Europa attraverso le conquiste spagnole; molti cronisti e storici parlano delle bontà del agave in quella terra, dove è utilizzato da più di 10 millenni soprattutto nella alimentazione e nella estrazione di fibre. I fusti e basi delle foglie cotti in forni di terra, si ingerivano come alimenti; il succo fresco delle foglie serviva come medicinale; con le folie se produceva carta e fibre per fare corde, nastri, reti, coperti e vestito per coprirsi. Le spine estratte complete si impiegavano come aghi per cucire o ricamare. Le radici peste ed i rifiuti della raschiatura delle foglie agitati in acqua, l’usavano come sapone. Tutte le parti secche della pianta se usava come combustibile; Comunque, il prodotto più buono del Agave son: l’acquamiele,un liquido zuccherato che fermentato diventa Pulque; il Tequila e il Mezcal.valle dei templi guida. valle dei templi guida.
Come a queste bevande si attribuiscono un’origine divino, il suo consumo era regolato e formava parte di rituali di ordine sacro, come la raccolta del grano, il gioco “de pelota”, la guerra, sacrifici e cerimonie di guarigione o propiziatorie. valle dei templi guida.
Questa pianta è legata a molti MITI que nel Parco archeologico della Valle dei Templi la vostra Guida turistica Autorizzata vi racconterà con molto piacere.