Le coltivazioni redditizie di Pistacchio in Sicilia
Il Coltivo di Pistacchio prospera in Povertà
Il Pistacchio fra le altre specie è una pianta da frutto generosa che sa vivere in assoluta povertà persino su un’asciutta distesa di pietra mista a terra o addirittura in una fessura fra le rocce con appena una manciata di terra dentro.
La pianta di pistacchio, in contrasto con le dure condizioni nelle quali vive, rimane sempre bella e rigogliosa anche quando durante la piena estate siciliana infieriscono la calura e l’arsura.
Per la sua rusticità e per il suo aspetto ornamentale, vale la pena coltivare qualche esemplare di pianta di pistacchio. Se il clima della tua zona lo permette, puoi farlo in uno spazio roccioso o in un tratto di terra magra e sabbiosa del giardino di casa.
Per amor di verità però c’è da aggiungere che non è tutto merito della pianta di pistacchio questa sua straordinaria adattabilità a suoli così difficili e oserei dire estremi.
Il vero merito è dovuto al suo portainnesto il terebinto, un suo parente prossimo che munito di un forte e resistente apparato radicale riesce ad aggredire la roccia aggirandola ed insinuandosi nelle sue fessure riuscendo così a sfruttare ogni minimo granello di terra.
E’ il terebinto che fornisce alla chioma del pistacchio quanto gli occorre per le sue esigenze vegetative e produttive. In questo post ti farò scoprire la pianta di pistacchio un albero decorativo che sa vivere in povertà.
Infatti il suo ambiente ideale è formato da un suolo arso e difficile con clima caldo arido. I suoi frutti riuniti in grappoli rossi e gialli maturano sino ad ottobre e contengono i semi così ricercati, nutrienti e gustosi.
La pianta di pistacchio e le sue millenarie origini
La pianta di pistacchioè una pianta coltivata da migliaia di anni nelle regioni della Siria.
per saperne di più vai a : lepiantedafrutto.it