Pasqua In Sicilia: Tradizioni E Riti Religiosi Tra Sacro E Profano
La Sicilia è una terra tradizionalmente molto legata alla religione cattolica e alle sue celebrazioni. La Pasqua, tra le festività più importanti del culto cristiano, è molto sentita, e lo dimostrano le tantissime manifestazioni in più provincie e centri abitati. Queste manifestazioni si svolgono quasi sempre dalla domenica delle Palme fino al giorno stesso di Pasqua e sono spesso un misto tra culto religioso e credenze popolari.
Qui di seguito ho provato a raccogliere quelle più importanti e significative, capaci attirare sia fedeli che turisti in cerca di folclore..
Pasqua in Sicilia: i Misteri di Trapani
Dalle ore 14 del Venerdì Santo fino alle 14 del Sabato a Trapani va in scena la processione dei Misteri, tra le rappresentazioni religiose più sentite e commoventi di Sicilia. 20 maestranze portano in giro i misteri, ovvero gruppi scultorei costituiti da basi in legno, che rappresentano i momenti della passione e morte di Cristo. Un vero e proprio spettacolo che si svolge nel centro storico della città e che coinvolge l’intera popolazione cittadina.
Pasqua in Sicilia: U’ Signuruzzu a cavaddu a Caccamo (PA)
La Domenica delle Palme, lungo il borgo medioevale di Caccamo, si svolge la processione chiamata U’ Signuruzzu a cavaddu, organizzata dalla Parrocchia di San Giorgio Martire, nonché Chiesa Madre di Caccamo. Si tratta di una rievocazione, probabilmente di origine bizantina, dell’entrata di Cristo a Gerusalemme. Sia Gesù che i 12 apostoli sono rappresentati da bambini.
se vuoi saperne di più vai a: ioamolasicilia.com