Scicli: paese incantato di Barocco

Scicli, un paesino barocco della Sicilia, immerso nel magnifico incanto dei monti Iblei.Parco archeologico Valle dei templi
Attraversiamo l’affascinante paesaggio ricco di ripide pareti calcaree, carrubi, muretti, chiesette e cave, e giungiamo alla vista di quello che definiremmo una gemma nel cuore della Sicilia.

L’impatto visivo iniziale non può far altro che lasciarci a bocca aperta: ci sembra d’essere di fronte a un meticoloso e ben riuscito progetto di architettura organica. Centinaia di abitazioni in pietra calcarea spuntano dai dirupi Iblei con così tanto rispetto del paesaggio circostante da sembrare parte d’esso. Spontanea è l’ammirazione che ci viene da provare per quelle mani tanto leggere che, nell’arco dei secoli, sono riuscite a costruire dimore per l’uomo conservando l’amore per la natura.

Parco archeologico Valle dei templi

Ci troviamo in un “presepe”, qualcuno lo definirebbe un paradiso, in provincia di Ragusa: Scicli, comune italiano di circa 27.000 abitanti, dichiarato patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2002.

per saperne di più vai a:www. idealista.it

Parco archeologico Valle dei templi

Scicli, un paesino barocco della Sicilia, immerso nel magnifico incanto dei monti Iblei.
Attraversiamo l’affascinante paesaggio ricco di ripide pareti calcaree, carrubi, muretti, chiesette e caveParco archeologico Valle dei templi, e giungiamo alla vista di quello che definiremmo una gemma nel cuore della Sicilia.
L’impatto visivo iniziale non può far altro che lasciarci a bocca aperta: ci sembra d’essere di fronte a un meticoloso e ben riuscito progetto di architettura organica. Centinaia di abitazioni in pietra calcarea spuntano dai dirupi Iblei con così tanto rispetto del paesaggio circostante da sembrare parte d’esso. Spontanea è l’ammirazione che ci viene da provare per quelle mani tanto leggere che, nell’arco dei secoli, sono riuscite a costruire dimore per l’uomo conservando l’amore per la natura.
Ci troviamo in un “presepe”, qualcuno lo definirebbe un paradiso, in provincia di Ragusa: Scicli, comune italiano di circa 27.000 abitanti, dichiarato patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2002.
 Parco archeologico Valle dei templiCi troviamo in un “presepe”, qualcuno lo definirebbe un paradiso, in provincia di Ragusa: Scicli, comune italiano di circa 27.000 abitanti, dichiarato patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2002.